News

Attualità
18 Febbraio 2020

Scarlet Lady: la prima delle Quattro Navi

Presentata nello stabilimento di Sestri Ponente, Genova, determina l’ingresso nel comparto crocieristico del Gruppo Virgin di Richard Branson.

E' stata presentata a Genova, la prima nave che il brand Virgin Voyages ha commissionato a Fincantieri. Durante la cerimonia sono intervenuti il presidente e amministratore delegato di Virgin Voyages Tom McAlpin, il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, il sindaco di Genova, Marco Bucci, il presidente di Fincantieri Giampiero Massolo l’amministratore delegato Giuseppe Bono.

La nave ha una grandezza lorda di circa centodieci mila tonnellate per duecentosettantotto metri di lunghezza e trentotto metri di larghezza. Nell'officina accanto è in costruzione la gemella Valiant Lady, che verrà consegnata nel 2021, mentre per  la terza e la quarta nave, bisognerà aspettare il 2022 e il 2023.

Il comune denominatore fra tutte e quattro le unità è che saranno attrezzate con oltre millequattrocento cabine, aventi la capacità di ospitare duemilasettecentosettanta passeggeri e da un equipaggio di millecentosessanta persone.

La qualità della vita a bordo è garantita dalla certificazione “comfort class”. l comfort a bordo è uno spazio intorno ai passeggeri elaborato con un'attenzione per ogni dettaglio. Qui tutto ha importanza: distanza tra i sedili, angolo d'inclinazione del sedile, porta USB, presa per caricare i gadget, materiali, illuminazione e altro.

 La nave è infatti dotata di un sistema di produzione di energia elettrica da circa 1 megawatt che utilizza il calore di scarto dei motori diesel ed inoltre è dotata con luci led per la riduzione del consumo energetico. Per quanto concerne il design idrodinamico dello scafo pare sia in grado di garantire performance eccellenti, con conseguente risparmio di carburante.

@MariazzurraLai