News

7 Febbraio 2020

7 febbraio: Contro il Cyberbullismo

7 febbraio 2020: Giornata Nazionale contro il Cyberbullismo

Oggi si sensibilizza un tema di cui non si parla spesso ma si presenta tutti i giorni, soprattutto tra i giovani, e soprattutto nelle scuole. Per la giornata nazionale contro il Cyberbullismo, Unieuro e Polizia di Stato presentano il libro “Cuoriconnessi- storie di vite on-line e di cyberbullismo" di Luca Pagliari. Il libro è disponibile da oggi nei negozi Unieuro e in formato digitale sul sito cuoriconnessi.it; sempre gratuitamente sarà inviato a 7.500 scuole italiane.

L’idea parte da un progetto iniziato nel 2016 dove sono stati incontrati inoltre 30.000 studenti in 42 tappe in tutta Italia. Ragazzi che hanno deciso di denunciare davanti a tutti un dolore fino ad allora mai condiviso. Un libro, perciò, che raccoglie tutte queste storie intense e molto attuali. Con un denominatore comune: il rapporto con la tecnologia e la rete.

Anche Sanremo 2020, sostiene il tema del bullismo con il corto “La stanza” di Giuseppe Alessio Nuzzo, che ha protagonista Michele Placido. Realizzato in collaborazione con la Polizia di Stato della Film Commission Regione Campania e ispirato al primo caso mondiale di denuncia avvenuto nel 2012. Oggi perciò sarà possibile vedere le prime immagini sul truck in piazza Colombo a Sanremo durante il Festival, anche questo progetto di Polizia Postale.

Alle 21 al Casinò di Sanremo ci sarà anche il convegno del Co.re.Com Liguria che si fa portavoce di un uso responsabile della rete e vuole dedicare alla lotta contro il cyberbullismo. Moderato dal giornalista e conduttore RAI Carlo Massarini. A questo evento parteciperanno cantanti che si sono distinti per la sensibilità sulla problematica e le delegazioni scolastiche delle scuole medie, superiori ed inferiori che interagiranno con i relatori e gli artisti per creare insieme un decalogo di comportamento per contrastare il bullismo.

Ospite dell’evento Marco Sentieri, il cantante campano che portò al Festival un brano sul riscatto dal bullismo.

Oggi il 50% dei giovani tra i 12 e i 16 anni sono state vittime di cyberbullismo e parlare di questo tema è sempre più che urgente. Purtroppo, è un fenomeno sempre più diffuso, tanto da poter parlare di una vera e propria emergenza mondiale.

E’ la scuola ad essere imputata quale scenario in cui si consumano i maggiori episodi di bullismo che spesso sfociano in cyberbullismo. La prevenzione è dunque fondamentale. Non solo con il controllo ma con l’informazione, la condivisione e la promozione. Un utilizzo consapevole e responsabile della tecnologia è un modo concreto per essere parte attiva della comunità e per tutelare i nostri ragazzi.