News

Cultura
7 Febbraio 2020

Un mondo di libri - Un viaggio tra le righe

La lettura č molto pių che una fonte di conoscenza. La lettura ci rende pių consapevoli e forbisce l'anima senza tregua.

“Non importa quanto pensi di essere occupato, devi trovare il tempo per leggere, altrimenti consegnati a un’ignoranza autoimposta”, così disse Confucio molti secoli fa. La lettura è molto più che una fonte di conoscenza. La lettura ci rende più consapevoli e forbisce l'anima senza tregua. Aver la possibilita di leggere è molto più che accedere a un mondo meramente esplicativo, ed è molto più che un semplice passatempo. 

Buona Lettura

@MariazzurraLai

 

La compagnia delle illusioni, il nuovo romanzo di Enrico Ianniello, pubblicato da Feltrinelli. Con il suo stile umoristico e al tempo stesso profondo, Ianniello racconta la vita di un uomo che ha perso tutto, e che accetta di entrare nella fantomatica Compagnia delle Illusioni con la speranza di ritrovarsi.


Dolcissima abitudine, uscito a gennaio 2019, è il nuovo romanzo di Schiavone che racconta la storia di Piera, sessantaquattro anni, che ha sempre lavorato come prostituta dentro casa. I ricordi dell'infanzia e degli inizi della sua carriera si intrecciano con i fantasmi del passato e le angosce del presente. Il romanzo delinea un ritratto di donna vero e non scontato. Un'indagine nella psicologia di chi sceglie di accettare certe strade.

E infine, Il Mondo deve sapereil primo romanzo di Michela Murgia, riproposto in una nuova edizione, racconta della sua esperienza di lavoro in un call center, tra balletti motivazionali, ricatti psicologici, mobbing, allucinazioni collettive.E' uno spaccato delle tensioni che si creano e si evolvono in un ambiente lavorativo complesso e sottoposto a forti stress competitivi. Da questo spettacolare memoir – che ha consacrato la Murgia come una delle voci più interessanti della letteratura italiana – è stato tratto il film "Tutta la vita davanti". 

@MariazzurraLai