News

6 Febbraio 2020

I momenti della seconda serata del Festival

Record di ascolti per la seconda serata di Sanremo 2020: 9,7 milioni gli spettatori. Tanti i momenti da ricordare

È con la seconda serata di Sanremo che termina il giro di esibizioni dei concorrenti in gara. Una serata all’altezza del settantesimo Festival della musica italiana con record di ascolti che supera il numeri dell’anno scorso.  9,7 i milioni di spettatori che sono rimasti incollati allo schermo con il 53,3 per cento di share e l’opera di Amadeus conferma gli sforzi per una kermesse innovativa che affascina un po' tutti. Ecco i momenti più significativi:

  • Fiorello si veste da Maria De Filippi e inizia così il Festival: caschetto biondo, abitino nero con polsini e colletto bianco compreso di tacchi così il rosario nazionale imita alla perfezione la Regina della televisione italiana e ancora in linea c'è la De Filippi, che si presta a seguire il playback sul labiale di Fiorello.
  • Entra Elettra Lamborghini, che regala un twerking ai massimi livelli agli spettatori, un po' trash e un po' sensuale – promossa -.
  • Novak Djokovic, numero uno al mondo, il campione di tennis dalla platea sale sul palco, canta con Fiorello e Amadeus in maniera disinibita e poi palleggia con Rosario, perfetto il suo italiano, ma il pubblico impazzisce per la sua disinvoltura e soprattutto la sua umiltà.
  • Scende le scale Sabrina Salerno, abito nero e scollatura – molto provocante – spacco vertiginoso, che non ci prova a nascondere le sue forme. Esagera, perchè troppo provocante. Amadeus fa vedere una sua foto sexy anni Ottanta e confessa che da ragazzo la custodiva in stanza, poi lei svela invece una foto anni 80 di Amadeus - ricci folti e occhiali, davvero irriconoscibile.
  • Tiziano Ferro canta con Ranieri: “Perdere l’amore”, per la prima volta insieme e il pubblico scoppia, perché i due infuocano il palco. Poi segue l’invito di Ferro a Ranieri al suo concerto al San Paolo a Napoli.
  • Paolo Palumbo sul palco accompagnato dal rapper Kumalibre e da suo fratello Rosario. Il 22 enne sardo malato di Sla ha il coraggio di cantare attraverso un riproduttore sonoro con il rapper: “Io sto con Paolo”. Dopo la canzone Paolo fa un monologo, su invito di Amadeus, che emoziona tutti, una vera lezione di vita, il messaggio è quello di vivere ogni momento della vita in modo intenso, non farsi sfuggire i propri sogni e non rinunciarci, perché neanche lui lo ha fatto.
  • Ecco i Ricchi e Poveri nella loro formazione originale dopo 40 anni il quartetto si esibisce nuovamente insieme in tutto il loro repertorio che ha fatto la storia, poi Fiorello si unisce a loro.
  • Junior Cally arriva all’una passata, odiato da tutti, decide di presentarsi senza la maschera – tutto regolare compreso il testo della canzone – ma il suo outfit fa storcere il naso, con le bretelle di cuoio nere sopra l’abito, troppo forte.
  • Emma D’Aquino, giornalista e conduttrice del Tg1 apre il monologo sulla situazione del giornalismo nel mondo – 49 colleghi uccisi nel 2019, l’Italia al 43esimo posto nella classifica della libertà di stampa, 19 i giornalisti italiani sotto scorta -. Laura Chimenti, invece, parla d’amore e legge la lettera per le sue tre bambine.

@Margherita Pusceddu