News

7 Febbraio 2020

Le Playlist per animali, piante e umani

Nasce la Pet music. perché ascoltare musica fa bene a tutti, anche agli animali!

Si sa che la musica ha un effetto terapeutico, ma non solo sull’uomo anche sugli animali. Nasce così la pet music, la musicoterapia che può aiutare cani e gatti a rilassarsi per combattere ansia, solitudine, o comportamenti iperattivi. Le varie piattaforme di musica come iTunes, Youtube e Spotify aiuterebbero nell’intento di rilassare i nostri amici a quattro zampe, con delle playlist create a doc.

Perciò non partite prevenuti, pensando che siano dispettucci, quando il vostro cane o il vostro gatto distruggono tutto in casa. Anzi, a volte capita proprio che rovinino il vostro paio di ciabatte preferito o mordicchino/graffino sedie e tavoli, proprio perché sono affetti da attacchi di ansia. A dirlo l’esperto in scienze del comportamento animale, Mauro Ferri, veterinario a Collegno, Torino.

Ma lo studio della pet music risale a molto tempo prima, negli anni ’80, quando i ricercatori dell’Università di Madison nel Wisconsin (Usa), si erano accorti che con l’ascolto della musica, le vacche potevano produrre un 7,5% in più di latte.

Sembra quasi vero che la musica possiede dei poteri a noi sconosciuti, poiché non condizionerebbe solamente il comportamento di animali e umani, ma anche quello delle piante. Un esempio sarebbe quello avvenuto in Canda, dove dei campi di mais avrebbero germogliato più velocemente a suon di musica.

Insomma, farsi avvolgere dalla musica dovrebbe essere non solo un piacere ma anche un dovere, per tutti!

@Redazione Sintony News