News

22 Gennaio 2020

Un viaggio di 6000 anni in Sardegna

Carbonia, Fluminimaggiore, Siliqua e Villaperuccio hanno stipulato un accordo per collegare i rispettivi siti archeologici di 4 epoche differenti, dal Neolitico al Medioevo

Bella novità per i turisti e per gli amanti dell storia e dell'archeologia: per il 2020 Carbonia, Fluminimaggiore, Siliqua e Villaperuccio hanno firmato un accordo per collegare i loro siti archeoligici. I quattro punti di interesse permettono di fare un viaggio di 6000 anni nella storia della Sardegna, dal Neolitico al Medioevo.

Il primo sito in ordine cronologico è il Parco Archeologico di Montessu a Villaperuccio che comprende le domus de janas, un'allée couverte (corridoio megalitico funerario) e i resti di due nuraghi. Dal Neolitico si passa poi all'età fenicio-punica con il Parco Archeologico di Monte Sirai, a Carbonia e il Tempio di Antas, dedicato al dio sardo Pater Babai. Infine, risale al Medioevo l'ultimo sito della convenzione, il Castello di Acquafredda a Siliqua. Acquistando il biglietto in uno di questi siti, si ha diritto ad una riduzione per la visita degli altri tre.

La promozione si chiama "4 siti 1 solo percorso" e sarà valida fino al 31 dicembre 2020.

@Alba Marini