News

21 Gennaio 2020

Il costo della vita in Sardegna

Al terzo e quarto posto, Cagliari e Sassari con un tasso di inflazione allo 0,2%

Inflazione: è dover vivere pagando i prezzi dell’anno prossimo con lo stipendio dell’anno scorso.
                                      Anonimo

 

In Sardegna, l'inflazione non aumenta e il costo della vita abbozza un costo insignificante sul resoconto familiare. In dodici mesi infatti, la spesa delle famiglie è prosperata solo di quaranta Euro e questo dato significa che il commercio soffre e l'economia è statica.

L'Unione nazionale dei consumatori ha compiuto uno studio che ha permesso l'elaborazione di una classifica delle città più care durante il 2019, valutando l'incremento del costo della vita sulla base dell'inflazione media registrata dall'Istat. Al primo posto, il capoluogo dell'omonima provincia autonoma del Trentino-Alto Adige, Bolzano, ove l'inflazione all'1,3% ha determinato un accrescimento del costo della vita quantificato in trecentodovantadue Euro annuali. Una spesa considerevole.

Tra le città più convenienti, occupando il terzo e il quarto posto, troviamo Cagliari e Sassari. Il tasso di inflazione è molto basso, pari a 0,2%. Nonostante questo dato possa apparentemente risultare positivamente elettrizzante, secondo gli esperti del commercio, le città con una bassa inflazione e rincari inferiori, non determinano condizioni di vita più favorevoli ma più umili, poichè l'economia è ferma.

@Mariazzurra Lai