News

16 Gennaio 2020

Liceale diventa star di Instagram

Filippo, 18 anni, guadagna 122mila followers in una notte grazie al filtro “2020 predictions” di sua invenzione.

Studia al liceo Cairoli di Varese, Filippo Soccini, 18 anni. Si è guadagnato il soprannome “smanettone” digitale, perché oltre al latino e al greco, ha una grande competenza informatica acquisita da autodidatta (anche se sogna di lavorare nel mondo del cinema). Su YouTube c’è un video registrato da lui, tutto in inglese, che racconta come da 100 followers su Instagram è passato a 122 mila in una notte. Impossibile, penserete, e invece no. 

In un pomeriggio ha creato un filtro per Instagram, uno di quegli effetti che si applicano al viso quando con la fotocamera interna ci si scatta un selfie da postare nelle stories. «Ho creato un filtro che proietta sulla fronte di chi è inquadrato una previsione simpatica per il 2020, l’ho chiamato ‘2020 predictions’. Tipo: il tuo anno sarà all’insegna della felicità, oppure della noia, o sarai per dodici mesi al verde. Cose così, divertenti, che inizialmente ho condiviso con i miei compagni di liceo», ha dichiarato il giovane. Una volta reso pubblico, il filtro, è diventato subito virale. A far girare l’idea di Filippo sono stati, tra gli altri, l’attrice Jennifer Aniston, Hailey

Bieber, moglie di Justin, Millie Bobby Brown, protagonista della serie Stranger Things, il rapper Tyga, Vanessa Hudgens, volto noto di High School Musical e Jimmy Fallon, popolare conduttore tv degli Stati Uniti. Un vero successo confermato dai numeri: la sua creazione è stata utilizzata da 362 milioni di persone nel mondo e visualizzata quasi 2 miliardi di volte.

@Giulia Onano