News

10 Gennaio 2020

Rollbot, il robot porta-carta igienica

Al Ces 2020 di Las Vegas il robot che puņ raggiungere il suo proprietario e portargli un rotolo di riserva in qualsiasi momento

Al Consumer Electronics Show 2020 di Las Vegas non ci sono solo tecnologie tradizionali, come gli smartphone, i pc, i televisori e gli elettrodomestici. La più grande fiera al mondo su elettronica e tecnologia, infatti, è celebre per ospitare anche gadget molto particolari. Tra questi c’è Rollbot, il robottino di Procter & Gamble capace di portare la carta igienica al suo proprietario salvandolo nei momenti critici.

Rollbot si controlla tramite una app per smartphone e funziona grazie alla tecnologia Bluetooth. Sempre legati al “settore toilette”, anche SmellSense e VIPee, altri due prodotti decisamente particolari presentati a Las Vegas. SmellSense è un sensore che rileva i cattivi odori e indica se è il momento giusto per entrare in bagno o è meglio aspettare ancora un po’ e “cambiare l’aria”. VIPee, invece, è una toilette portatile con sensore virtuale che permette di non perdersi un solo minuto del concerto e dell’evento a cui si sta partecipando (neanche quando si è in bagno!).

Questi strambi device sono solo dei prototipi per ora e non sembra che le case di produzione abbiano intenzione di commercializzarli. Ma chissà, il loro debutto sul mercato potrebbe essere più vicino di quanto ci aspettiamo.

@Alba Marini