News

10 Gennaio 2020

Che emozioni evoca la musica?

La musica è capace di provocare 13 emozioni chiave, lo conferma uno studio dell’Università di Berkeley

Ascoltare Shape of you di Ed Sheeran che cosa vi provoca? Probabilmente gioia. E Star-Spangled Banner di Whitney Houston? Quasi sicuramente risveglierà il vostro orgoglio. Gioie e orgoglio sono solo due delle 13 emozioni che la ricerca dell’Università californiana di Berkeley è riuscita a mappare testando le reazioni alla musica di oltre 2.500 persone negli Usa e in Cina.

Il risultato del test è stato abbastanza uniforme, infatti, l'esperienza soggettiva di ascolto - nonostante le culture differenti - può essere ricondotta all'interno di alcuni campi, 13 per la precisione: il divertimento, la gioia, l'erotismo, la bellezza, il relax, la tristezza, il fantasticare, il trionfo, l'ansia, la paura, il fastidio, la sfida e l'energia. “Si può immaginare - ha dichiarato Alan Cowen,  direttore dello studio - di organizzare una libreria musicale eclettica attraverso l'emozione e di catturare la combinazione di sentimenti associati a ciascuna traccia. Questo è essenzialmente ciò che la nostra ricerca ha fatto”.

I risultati sono stati pubblicati su Proceedings of National Academy of Sciences. Per lo studio sono stati usati brani appartenenti a svariati stili musicali, dal rock al folk, dal jazz alla musica classica fino a quella sperimentale e all’heavy metal.

@Alba Marini