News

4 Gennaio 2020

Cagliari e Sassari festeggiano la Befana

La Befana vien di notte a Cagliari sulla scopa del Potter Day, a Sassari in Vespa: ecco come la festeggiamo

Potter Day torna a Cagliari per la sua terza edizione: in Via Redipuglia e al Parco della Musica due appuntamenti per grandi e bambini. Si inizia dalla mattina, alle 10:30, quando al Parco della Musica si terrà “Vieni cantando la Befana, tralalero tralala” con animazione e divertimento dedicati ai bambini che riceveranno dalla Befana, a parte la classica calza, anche alcuni doni raccolti sotto l’Albero di Natale del Palazzo Civico di via Roma. Il pomeriggio Harry Potter sarà il protagonista della terza edizione del Potter Day. Per l’occasione via Redipuglia sarà chiusa al traffico dalle 14 alle 21 dove ci saranno espositori, figuranti, gufi, postini e tanto altro. Farà da cornice la neve che scenderà dal cielo grazie agli effetti tipici di set cinematografici, e inoltre ci saranno giochi, quiz e la caccia al tesoro potteriana.

Mentre a Sassari Lunedì 6 gennaio la Polizia locale del Comune e l'associazione Vespa Club riproporranno la festa della Befana in Piazza d'Italia con i bambini ospiti di alcune case famiglia della città. Cinquanta tra bambini e bambine saranno accompagnati con un autobus messo a disposizione dall'Atp in Piazza d'Italia dove, nello stand allestito dal Comando, gli agenti della polizia locale distribuiranno le calze della Befana. Numerose altre saranno consegnate ai piccoli che affolleranno la piazza.

Si inizia alle 10 con la partenza dal Comando di via Carlo Felice del corteo dei motociclisti dell'associazione Vespa Club che si sposteranno a bordo delle storiche moto, con indosso gli abiti della Befana, scortati dai motociclisti della Polizia Locale. Quest'anno a rappresentare l'associazione ci saranno oltre 100 motociclisti. La prima tappa sarà in viale San Pietro, nel reparto di Neuropsichiatria infantile dell'Azienda ospedaliera universitaria, dove il medico Marco Merlini riceverà dal sindaco Gian Vittorio Campus e dal Comandante Gianni Serra le calze da donare a bambine e bambini ricoverati nella struttura ospedaliera. Immediatamente dopo il corteo festoso si sposterà in piazza d'Italia, per proseguire dalle 11 la festa con la consegna di numerose altre calze e con l'allestimento di un percorso di guida sicura in cui i bambini si divertiranno alla guida di macchine e moto elettriche messe a disposizione dal Comando e apprendendo dagli agenti le regole elementari per una mobilità sicura. I bambini potranno, inoltre, assistere alla festa dei vigili del fuoco la cui Befana si calerà dal Palazzo della Provincia

@Monica Magro