News

2 Gennaio 2020

30 scimmie morte per un incendio allo zoo

Tra i sopravvissuti alla strage di animali di Krefeld i due scimpanzé Bally e LimboIl

La “casa delle scimmie” allo zoo di Krefeld in Germania ha preso fuoco a causa delle lanterne cinesi lanciate per i festeggiamenti di Capodanno. Gli animali sono rimasti intrappolati all’interno della struttura in fiamme e almeno 30 scimmie sarebbero morte carbonizzate. Tra loro ci sarebbero un gorilla di 48 anni e 5 oranghi.

Purtroppo i sopravvissuti all’incendio sono pochissimi: la famiglia di gorilla che vive nel “giardino dei gorilla” dello zoo (che non è stato coinvolto nelle fiamme) e i due scimpanzé Bally e LimboIl.

L’uso delle lanterne cinesi è vietato nella cittadina di Krefeld, proprio a causa della loro pericolosità. Secondo i rilevamenti della polizia, all’interno della casa delle scimmie c’erano almeno tre scheletri di lanterne volanti. Gli agenti stanno procedendo con le indagini, ai fini di trovare i responsabili di questa inutile strage di animali.

I cittadini di Krefeld sono rimasti molto colpiti dall’accaduto e stanno dimostrando la loro solidarietà portando fiori, lumini e candele fuori dalla struttura e offrendo aiuti economici.

@Alba Marini