News

29 Dicembre 2019

Cani e Alcool cosa fare per evitarlo

Cosa fare nel caso il nostro cane assuma inconsapevolmente alcool.

I cani non possono a differenza degli uomini consumare alcolici così come il cioccolato. Per i cani infatti questi alimenti risultano essere veleno allo stato puro. 

Durante le feste capita di consumare alcolici come vino e spumante e può capitare che in maniera fortuita il nostro cane possa bere dal bicchiere. 

La raccomandazione è di non lasciare bicchieri con vino o spumante o altri liquori sul lavandino o sul tavolo e in ogni caso non a portata degli amici a quattro zampe.

Il cane potrebbe iniziare a giocare con il bicchiere e richiamato dall' odore dolciastro della bevanda potrebbe  leccarne i rimasugli di contenuto provocando dei seri problemi alla salute dell’animale

Le conseguenze per i nostri cani potrebbero essere irreversibili: 

  • Cambiamenti a livello comportamentale, l’ingestione dell’alcol può portare seri danni alle facoltà mentali del cane .
  • Danni renali, il cane una volta ingerito l’alcol essendo questo per lui un veleno cercherà di eliminarlo il prima possibile sottoponendo i reni ad un sovraccarico di lavoro per poter depurare il corpo dell’animale.
  • L’alcool rallenta il funzionamento degli organi respiratori del cane.
  • Il cane potrebbe anche avere problemi di natura cardiaca ed arrivare in casi estremi al decesso.

 Non fate bere intenzionalmente alcol al vostro animale questo rientra nel maltrattamento il reato  è punibile penalmente 

Se il vostro cane ha ingerito alcol  i sintomi sono  debolezza e movimenti lenti, svenimenti, vomito, affatto, dolori addominali, disidratazione, diarrea, convulsioni, schiuma alla bocca e collasso. Se vi doveste accorgere di un problema legato all' alcol chiamate subito il vostro veterinario di fiducia e soprattutto non cercate rimedi fai da te o in rete.

@Redazione Sintony News