News

22 Dicembre 2019

Regali non graditi? I consigli per il riciclo

L'anno scorso, su 32 milioni di regali non apprezzati, 2,7 milioni di italiani erano pronti a rivenderli con certezza.

Ogni anno diversi sono i regali che riceviamo ma che non metteremo mai. Sono i classici regali fatti "per dovere e per caso" o senza badare ai gusti di colui che li riceve. Ma per liberarsi dei regali sgraditi c’è un modo e si chiama: Re- gifting è, infatti, la tecnica di “trasformare un regalo sbagliato in qualcosa di utile”. Su una ricerca di eBay, secondo la quale sono state stilate delle classifiche, l’anno passato - su 32 milioni di regali non apprezzati - 2,7 milioni di italiani erano pronti a rivenderli. Tutti regali non graditi e la volontà era quella di acquistare con il ricavato qualcosa di davvero utile per loro e di davvero desiderato. Un regalo sbagliato può trasformarsi in qualcosa di più desiderato. Ecco le diverse tecniche di riciclo per rivendere un regalo – molto importante – “senza farsi beccare”. Dal rivenderlo in rete fino al regalarlo ad un’amica o una sorella, magari quel maglioncino rosa che non mettereste mai è proprio del suo colore preferito.

1. Rivenderlo online su eBay.it o su Facebook o ancora subito.it o Bakeka sono i miglior siti per la rivendita e sicuramente il modo più efficace per trovare un acquirente più velocemente senza che l’interessato lo scopra. Importante. A tal proposito, la creazione di un account ad hoc per non farsi scoprire.

2. Dare il regalo in beneficenza è la seconda tattica per riciclare un regalo non gradito e allo stesso tempo fare del bene. Uno dei siti più affidabili è - rifiutoconaffetto.it – si può lasciare il regalo in contenitori appositi presenti dagli uffici alle scuole. Nessuno potrà vedere il regalo da riciclo se non il bambino bisognoso direttamente interessato.

3. E se si organizzasse una festa per regali di Natale? Perché no: ognuno potrebbe portare i regali indesiderati e scambiarli con gli amici, si potrebbe scoprire che il regalo non azzeccato fatto ad un’amica potrebbe essere quello perfetto per voi e viceversa.

4. più semplice ancora di organizzare una festa ad hoc sono i siti di scambio i più affidabili sono Swapick la piattaforma stessa a suggerire possibili scambi. Un’altra piattaforma è Cose(in)utili questo sito è basato sui crediti virtuali e così non occorre perdere tempo nelle ricerche.

4. Il metodo più semplice è quello di regalare il regalo non gradito ad un altro. Semplice. Cambiare la carta, la busta. Togliere il bigliettino dedicato e il gioco è fatto. C’è una regola da rispettare – attenzione – il regalo deve essere donato ad una persona al di fuori della cerchia di amici in comune con il donatore. Diversamente la gaffe assicurata!

@Margherita Pusceddu