News

12 Dicembre 2019

Cagliari Sotto - Sopra

Si presenta Cagliari “Sotto-Sopra” un progetto sperimentale per l’apertura anche dei monumenti sotterranei della città.

Si presenta Cagliari “Sotto-Sopra” un progetto sperimentale per l’apertura anche dei monumenti sotterranei della città. Verranno riscoperti i luoghi culturali di Cagliari oggi chiusi, sia del sopra che del sotto. Una città quasi dimenticata potrebbe rifiorire grazie ad un progetto che se si dovesse concretizzare potrà garantire a tutta la cittadinanza diverse passeggiate capeggiate da guide specializzate. Infatti, sono diverse le associazioni coinvolte, che gratuitamente daranno alla città la loro professionalità in vista di una riapertura sistematica alla Cagliari sotterranea. Il progetto nasce con il coinvolgimento delle associazioni: “Abbiamo proposto al comune di Cagliari un progetto, la nostra idea nasce dal fatto che fosse necessario aprire le grotte, la sfida è stata accolta”, dice, Bruno Casanova, presidente del gruppo Cavità Cagliaritane e specifica "è un inizio indicativo che punta all’apertura e alla conoscenza delle meraviglie e diverse sono le associazioni, che con noi, si sono riunite in questa idea. Le istituzioni ci hanno appoggiato". “La delibera di giunta è del 22 novembre. Il nostro assessorato si è subito attivato per delineare una tre giorni di progetto sperimentale. È stato un grande lavoro per degli appuntamenti che si susseguiranno, una prova con il fine di riaprire tutti i siti da riscoprire”, ha detto l’assessora alla cultura del Comune di Cagliari Paola Piroddi e specifica l’apertura degli appuntamenti che si susseguiranno: “Si parte con la riapertura della Passeggiata coperta (dopo cinque anni di buio) in un momento di chiusura di diversi monumenti, come le due torri, si cerca di valorizzare Cagliari dal sopra e dal sotto”. La Passeggiata verrà illuminata per meglio conoscere anche la Galleria e Cannoniera dello Sperone. Riportare alla luce il mondo sotterraneo di Cagliari e questo è l’obiettivo “Un mondo che merita di essere conosciuto e regolamentato. Molto di questi luoghi sono chiusi e per questo è stata mia cura convocare tutte le associazioni per un evento sperimentale”. Sarà una tre giorni molto importante che parte dalla Passeggiata, che coinvolge poi le Grotte con i laghetti di Piazza D’Armi in via del tutto esclusiva. La caverna di Su Stiddiu all’angolo tra viale San Vincenzo e piazza D’Armi, il “grattacielo capovolto” del Pozzo di San Pancrazio con i suoi oltre 100 metri di profondità e le visite si svolgeranno dalle 9.00 alle 12.00 i partecipanti dovranno darsi appuntamento all’ingresso dei siti.

Per gli appuntamenti:

Venerdì 13 dicembre

Interverrà il giornalista di Repubblica Sergio Frau con i rappresentanti istituzionali della MeM per la serata culturale dedicata alla "Nuraghe della Sardegna: una Pompei de mare”.

Sabato 14

Inaugurazione della Passeggiata coperta alle 17.30 al Bastione di Saint Remy con il coro Gospel e le visite guidate a cura dei volontari 

Domenica 15

Dalle 9.00 si apre la grotta di Su Stiddiu, alle 10.00 l'inaugurazione all’interno della passeggiata al coperto della Galleria dello Sperone e della sua Cannoniera medievale, ognuno dovrà avere una fonte di luce individuale.

Domenica 15

Dalle 9.00 alle 13.00 apriranno al pubblico in via del tutto eccezionale i sotterranei: Grotta Su Stiddiu, Pozzo di San Pancrazio, la Galleria sotterranea dello Sperone sotto il Bastione di Saint Remy.

 

@Margherita Pusceddu