News

12 Dicembre 2019

Per un magico Natale in musica…

I migliori album natalizi di sempre secondo Rolling Stones

Il Natale è magia. E quale miglior modo di diffondere magia se non in musica? Ogni artista è stato tentato dalle canzoni natalizie. Si può dire che ogni cantante abbia avuto almeno una volta la stramba idea di sfornare la nuova White Christmas o Santa Claus is coming to town.

Persino Bob Dylan, cresciuto nell’ebraismo, nel 2009 dedicò un intero album alla musica per le feste. Ma quali sono i migliori album di tutti i tempi dedicati al Natale? Rolling Stones non ha dubbi, in cima ci sono sia classici di Natale che scelte più originali.

Medaglia di legno per A Charlie Brown Christmas di Vince Guaraldi, colonna sonora dell’omonimo film di animazione del 1965 basato sul famosissimo fumetto Peanuts. All’interno dell’album brani che mixano introspezione e gioia per le feste, come Skating e Christmas Is Coming.

Sul podio al terzo posto James Brown’s Funky Christmas, uscito nel 1995. Nella sua carriera musicale James Brown ha registrato ben tre album natalizi: James Brown Sings Christmas Songs (1966), A Soulful Christmas (1968) e Hey America It’s Christmas (1970). Il meglio di queste produzioni è appunto raccolto in James Brown’s Funky Christmas. La raccolta contiene un po’ di tutto: dalle ballate R&B come Merry Christmas Baby e Please Come Home for Christmas ad accenni di critica sociale come Santa Claus Goes to the Ghetto e Let’s Unite the Whole World at Christmas.

Medaglia d’argento per un album di Elvis Presley del 1957, Elvis’ Christmas Album. A diventare un classico è stata la canzone Blue Christmas, rifacimento in chiave rock & roll di un brano scritto da Billy Hayes e da Jay W. Johnson nel ’48. Tra le altre canzoni natalizie presenti nell’album natalizio di Elvis, anche il rock & roll leggero di Santa Bring My Baby Back to Me e una cover rispettosa di un grande classico della tradizione come O Little Town of Bethlehem.

Rullo di tamburi…Ad aggiudicarsi il primo posto è A Christmas Gift For You From Phil Spector. Inutile dire che l’album contiene alcune delle più belle e famose canzoni natalizie di tutti i tempi, tra cui White Christmas cantata da Darlene Love e Santa Claus is coming to town interpretata dal gruppo femminile The Crystals.

 

@Alba Marini