News

6 Dicembre 2019

Niente pił chiamate dai call center

Scopri come!

A tutti è capitato di ricevere chiamate indesiderate, dai call center più disparati e a ogni ora del giorno. È possibile bloccarle? C’è una buona notizia a riguardo: esistono delle impostazioni di sistema e delle app che permettono di bloccare le chiamate in entrata dei numeri “indesiderati”.

Se hai un Android bloccare le chiamate dei numeri indesiderati (call Center compresi) è molto semplice. Basta aprire la sezione Contatti, cercare il numero da bloccare e poi premere sull’icona a forma di matita presente in alto a destra. Nella nuova finestra che si aprirà toccare l’icona con i tre puntini presente in alto a destra che condurrà a un menù a scomparsa. L’utente dovrà a questo punto abilitare la voce Tutte le chiamate a segreteria , in modo che ogni volta che il contatto proverà a chiamare entri in automatico la segreteria telefonica. Nel caso in cui la segreteria non sia abilitata nel proprio cellulare partirà il segnale di numero occupato.

Su Iphone la procedura è altrettanto semplice. Si entra su Impostazioni, poi su Blocco chiamate e identificazione e infine su Blocca contatto, dove apparirà la lista dei contatti tra cui scegliere. Ed il gioco è fatto. Se l’utente da bloccare non è sulla lista dei contatti, sarà sufficiente premere sulla “i” di Info accanto alla telefonata ricevuta e cliccare Blocca Contatto.

Passiamo alle applicazioni specifiche per bloccare le chiamate dei call center. La prima è Dovrei rispondere?, una app Android scaricabile su Goole Play. L’applicazione è molto utile perché oltre a bloccare i contatti presenti nella propria black list, permette di non ricevere chiamate da una serie di numeri segnalati dalla comunità degli utenti. Sia per Iphone che per Android, infine, esiste TrueCaller app molto simile a Dovrei rispondere?. TrueCaller mette, infatti, a disposizione degli utenti un database dove raccoglie tutti i numeri associati a telemarketing.

@Alba Marini