News

10 Novembre 2019

Cagliari-Fiorentina

Una sfida d'alta quota, per continuare a sognare e a stupire.

Con un quarto posto in classifica da difendere e con una valigia carica di sogni, il Cagliari si appresta a ospitare la Fiorentina nella 12/a giornata di campionato, l'ultima prima della pausa di novembre per gli impegni delle Nazionali. Si gioca ancora una volta alle 12:30, in una Sardegna Arena che, nonostante la pioggia, potrebbe far registrare il tutto esaurito.

Tante le attese nei confronti dei rossoblù, soprattutto dopo la vittoria contro l'Atalanta, una vittoria ineccepibile, ottenuta mettendo sotto per gran parte del match il più quotato avversario. Quella prova di forza, di fatto, ha tolto la maschera al Cagliari, che è in serie positiva da nove giornate e che non può più nascondersi, specialmente dinanzi ai propri tifosi, i quali iniziano ad assaporare il piacere di stazionare nelle zone alte della classifica.

Per quanto riguarda le probabili formazioni, Rolando Maran dovrà fare ancora a meno di Luca Ceppitelli e Valter Birsa, che hanno lavorato a parte in settimana e non rientrano tra i convocati. Difesa pressoché fatta, dunque, con Olsen fra i pali, Pisacane e Klavan centrali, Faragò e Pellegrini sulle corsie esterne, anche se Cacciatore contende una maglia a Faragò sulla fascia destra. In mezzo al campo spazio a Nandez, Cigarini e Rog, con Nainggolan deputato a innescare le due punte, che come sempre saranno Joao Pedro e Simeone. Quest'ultimo è il grande ex della partita e cercherà di riscatto dopo il periodo buio trascorso a Firenze,

Nella Viola, Montella dovrà fare a meno soltanto dello squalificato Ribéry. Recupera Caceres ed è probabile che sarà lui a completare il terzetto difensivo assieme a Milenkovic e Pezzella, mentre in attacco ci sarà uno tra Boateng e il giovane Vlahovic assieme alla stella Federico Chiesa.

Arbitro dell'incontro sarà il signor Federico La Penna della sezione di Roma1, che non porta troppo bene ai rossoblù (tre sconfitte e un pareggio in quattro precedenti). Speriamo allora che il Cagliari faccia valere il fattore campo, visto che finora la Viola ha vinto solo sei volte in Sardegna, a fronte delle 17 affermazioni sarde. Una sfida d'alta quota, dunque, per continuare a sognare e a stupire.