News

12 Ottobre 2019

I piccoli gesti per eliminare la plastica

La differenza la possiamo fare noi dal nostro piccolo

Lo sciopero contro il cambiamento climatico di qualche settimana fa non deve essere un'iniziativa isolata. C'è bisogno di cambiare le nostre abitudini partendo dalla quotidianità. Il problema della plastica diventa un'emergenza sempre più grande da affrontare, ma grazie a qualche piccolo accorgimento è possibile invertire la rotta e iniziare a vivere le nostre vite all'insegna dell'ecosostenibilità. Ecco qualche consiglio d'oro.

Buste di plastica: nei supermercati sono state abolite, tuttavia ci sono degli esercizi che ancora ce le forniscono. La soluzione? Portare sempre insieme a noi delle shopper in iuta, canapa o cotone. Riutilizzabili, ci permettono di salvare il nostro pianeta e di risparmiare qualche soldo a fine mese.

Le bottigliette d'acqua: Anche noi durante i nostri programmi su Sintony abbiamo più volte parlato di quanto è importante sostituirle con delle borracce riutilizzabili. Non solo in questa maniera si evita che questo dannoso materiale finisca nei nostri mari, ma ci permette anche di portare con noi delle bevande sempre fresche.

Contenitori d'asporto: Idem dicasi per le bevande calde: è infatti importante utilizzare dei contenitori riutilizzabili anche per le nostre pause pranzo, preferendo dei contenitori che possono essere lavati e quindi riciclati.

Cannucce: si sta diffondendo una bella moda che coniste nel sostituire la tradizionali cannucce in plastica con cannuccce di bambù o di carta. Molto interessante anche l'impiego della pasta lunga, come gli ziti, che per forma e consistenza si prestano a sostituire le cannucce tradizionali