News

5 Ottobre 2019

Telefonate-truffa dalla Tunisia

La nuova frontiera della truffa, massima attenzione

Quante volte capita ogni giorni di ricevere chiamate da numeri sconosciuti che ci propongono offerte vantaggiose? Queste telefonate talvolta arrivano ad essere molto insistenti, ed è semplice cadere nelle numerose truffe che purtroppo ogni giorno riescono a raggirare numerosi utenti.

L'ultima frontiera della truffa riguarda una chiamata che arriva al nostro telefono direttamente dalla Tunisia. Ogni volta che rispondiamo la telefonata si interrompe. A quel punto c'è chi prova a richiamare il numero: ecco che in pochi istanti il nostro credito residuo viene prosciugato. Il costo della chiamata a questi numeri è assurdo: si arriva a € 1,5 al secondo.

Si chiama Wangiri questo tipo di truffa che è arrivato in Italia una decina di anni fa, ma che nelle ultime settimane è tornato a interessare numerosi utenti. Come proteggersi? Se non abbiamo parenti in Tunisia, evitiamo di rispondere a numeri che iniziano per +216 e, se lo riteniamo necessario, inserirli nella blacklist del nostro smartphone. L'altra alternativa è quella di bloccare le chiamate in uscita internazionale, anche se a quel punto sarà impossibile chiamare qualsiasi altro numero al di fuori dei nostri confini.

La migliore soluzione sembra quella di scaricare app come Truecaller o Dovrei rispondere, che ci avvisano sul numero che ci chiama, a quel punto decideremo se rispondere o meno in base alle segnalazione della community.