News

1 Ottobre 2019

Le cattive abitudini dei teenager italiani

I nuovi dati rilasciati dall'ISS

I nuovi dati che emergono dal rapporto Iss sugli adolescenti italiani sono a dir poco preoccupanti. Dati molto negativi che riguardano migliaia di teenager.

Secondo l'analisi, gli adolescenti italiani sono molto sedentari e con abitudini alimentari poco corrette. Ad aggiungersi a ciò c'è anche l'eccessivo consumo di alcol, che riguarda i ragazzi di età compresa fra gli 11 e i 15 anni. Inoltre, quasi il 30% di loro al mattino non consuma la prima colazione.

Per quanto riguarda frutta e verdura, viene consumata solo da un adolescente su tre. Inoltre, meno del 10% di essi svolge attivita fisica. E se da una parte esiste il binge watching, il fare maratone con le nostre serie tv e film preferiti, ecco che il binge drinking, il bere fino allo star male coinvolge ben il 43% dei 15enni e il 37% delle 15enne, i quali dichiarano di averlo fatto almeno una volta nella vita. Aumenta anche il consumo di bibite gassate (consumate almeno una volta al giorno dal 14,3% degli undicenni, dal 13,7% dei tredicenni e dal 12,6% dei quindicenni).

Stabile il dato sui  non fumatori: l'89% secondo i dati ISS, nonostante le 15enni italiane fumino più rispetto ai coetanei dell'altro sesso. Il dato positivo di questi dati riguarda invece il fenomeno bullismo: infatti in Italia la media dei fenomeni è minore rispetto al resto dei paesi europei.