News

28 Settembre 2019

Acquario Cala Gonone con i giovani per l'ambiente

L' Acquario Cala Gonone al fianco dei giovani di tutto il mondo, capitanati da Greta Thunberg,

L' Acquario Cala Gonone è al fianco dei giovani di tutto il mondo, capitanati da Greta Thunberg, che in questi giorni stanno gridando a gran voce "ridateci il nostro futuro, stop all'inquinamento"!!

Durante il Climate Action Summit, in corso a New York, 66 Stati hanno aderito all’obiettivo della neutralità carbonica entro il 2050. Ma resta ancora moltissimo da fare e poco tempo a disposizione.

Gli oceani già soffrono gravissime conseguenze perché assorbono ben il 93% del calore intrappolato nell’atmosfera a causa dei gas serra; se questo calore non venisse assorbito dal mare, la temperatura media sulla superficie del pianeta salirebbe da 14.4°C a 50°C!

Gli effetti devastanti del riscaldamento globale sono sotto i nostri occhi: eventi sempre più frequenti di sbiancamento dei coralli stanno portando alla progressiva morte delle barriere coralline. Questi ecosistemi di inestimabile valore ospitano il 25% di tutta la biodiversità marina e sostengono la vita di milioni di persone che da esse traggono cibo, medicinali, reddito e moltissimi altri servizi. Semplicemente non possiamo permetterci di perderle! Iniziamo fin da ora a ridurre il consumo di combustibili fossili, principali responsabili del riscaldamento globale. Possiamo ancora farcela!

Viaggi di istruzione all'#AcquarioCalaGonone 2019/2020

Visite guidate e tema, laboratori didattici sul riciclo e la tutela della biodiversità, personale specializzato a disposizione dei docenti durante la pianificazione della gita.

I ragazzi imparano, divertendosi, a conoscere, rispettare e tutelare il mare e l'ambiente.

La caffetteria interna alla struttura propone diversi menù, studiati appositamente per le scuole, per la pausa pranzo.

Gite e viaggi di istruzione in Sardegna, l'offerta didattica dell'Acquario di Cala Gonone per l'anno scolastico 2019-2020

Lo staff dell'Acquario propone una ricca offerta didattica per le scuole, con visite a tema e laboratori che permettono agli studenti di acquisire competenze e abilità su temi fondamentali come la tutela dell'ambiente, della biodiversità, del consumo eco-sostenibile.

Durante le visite guidate vengono trattati con particolare attenzione gli argomenti legati all'inquinamento da plastica in mare, al riciclo e alla raccolta differenziata dei rifiuti. Il personale è a disposizione dei docenti per la pianificazione del viaggio di istruzione.

Visite guidate a tema

- Il mare.

- Vita di una tartaruga.

- Speciale visita percorso espositivo e locali tecnici.

Laboratori didattici:

- Il RiciclAcquario.

- Da zucca a spugna.

- Nel mondo della biodiversità

Per informazioni, prenotazioni e preventivi potete contattarci ai numeri 0784.920052 e 340.2508096 o scriverci a info@acquariocalagonone.it

Riascolta l'intervista in podcast a Flavio Gagliardi, direttore dell'Acquario di Cala Gonone