News

26 Settembre 2019

La sagra della lumaca a Gesico

Si apre la 27 esima edizione della "Migliore sagra d'Italia" la sagra della lumaca a Gesico dal 12 al 21 ottobre.

Stamani è stata presentata alla stampa nella sede di "Sa domo de sa cultura" la 27 esima edizione della sagra della lumaca di Gesico, un appuntamento che si rinnova e porta nel paese della Trexenta locali e turisti. Secondo la tradizione l'appuntamento si svolge durante la festa di Sant'Amatore tra il sacro e il profano per la degustazione del prodotto tipico locale durante ben dieci giorni, dal 12 al 21 ottobre. Solo nel 2019 sono stati ritirati cinque premi riferiti all'edizione del 2018, che hanno contribuito a far conoscere l'immagine dell'isola.

Il paese si popola di turisti e sardi: "La sagra è atipica, perchè i turisti arrivano da tutte le parti d'Italia grazie alla collaborazione delle città delle lumache ma anche da tutta europa. Per la scorsa edizione il paese ha ospitato circa 40 mila persone. Tra questi circa 800 inglesi" dice Carlo Carta, presidente della Pro Loco Gesico e sottolinea cosa ci si aspetta da un appuntamento che cresce sempre più "il connubio sagra religiosa e sagra profana sta funzionando, dopo trent'anni è diventato un modello e nel 2018 è arrivato il premio di "Miglior sagra d'Italia". Il paese di circa 800 persone in due giorni si riempie per farsi conoscere con tutta la Trexenta.

Tantissimi i piatti che verranno presentati: "Presenteremo tre piatti tra quelli che vanno di più, le lumache gratinate, quelle con la fregola e infine semplici con il sugo" dice Matteo Sechi, responsabile della cucina e specifica che la preparazione della fregola sarda con le lumache è tradizione di Gesico. Non solo lumache ma tanti altri prodotti da scoprire: "Nel paese c'è davvero tanto e tutto sarà esposto nella fiera mercato, dalle leguminose ai muggini".

@Margherita Pusceddu