News

26 Settembre 2019

La grande luna di Luke Jerram a Cagliari

Il progetto fa parte di Sa Manifest, l’evento di inaugurazione del nuovo corso della struttura, destinata a diventare luogo di arte e cultura.

La grande luna dell’artista inglese Luke Jerram installata nella corte di Sa Manifattura a Cagliari è un grande successo e lo sarà fino al 28 settembre. Il progetto fa parte di Sa Manifest, l’evento di inaugurazione del nuovo format della struttura, che diventerà luogo di arte, cultura, innovazione e scienza e che ha deciso di aprire il sipario della stagione per il cinquantesimo anniversario dell’allunaggio con una luna gigante, appunto. “Museum of the moon” ha già fatto il giro del mondo, un’installazione davvero luminosa, dallo straordinario impatto visivo, ha un diametro di 7 metri e una scala di circa 1:500.000, dove ogni centimetro della sfera corrisponde a cinque chilometri di superficie. Sembra davvero reale in ogni suo punto, creata grazie all’utilizzo di immagini reali in alta risoluzione realizzate direttamente dai laboratori della Nasa.

 

Intanto la Nasa prepara la sua flotta per la Luna, sulla quale intende riportare l'uomo entro il 2024. Ha ordinato alla Lockheed Martin di costruire altre sei capsule Orion riutilizzabili in grado di trasportare astronauti per il valore complessivo di 4,6 miliardi di dollari. Prima del nuovo contratto, la Nasa aveva commissionato a Lockheed Martin la costruzione di due capsule, la prima è destinata alla missione di prova Artemis 1, che secondo il sito Spaceflightnow e sarà probabilmente lanciata nel 2021. La seconda e' destinata ad Artemis 2 con a bordo quattro astronauti da lanciare entro il 2023. Le capsule Orion trasporteranno gli astronauti verso una mini-stazione spaziale, chiamata Gateway, in orbita attorno alla Luna, dove gli equipaggi si trasferiranno su un altro veicolo spaziale che li porterà sulla superficie lunare.