News

18 Settembre 2019

NovitÓ per Flixbus: ecco gli autobus a idrogeno

La compagnia di autobus low cost introduce interessanti novitÓ

Tante persone che hanno viaggiato in Europa hanno avuto l'occasione di provare Flixbus. Per chi non lo conoscesse, si tratta di una compagnia low cost di pullman che permette di abbassare sensibilmente il prezzo del trasporto pubblico su gomma. L'azienda è tedesca da qualche anno è presente anche nel nostro stivale. Ci sono tuttavia novità molto interessanti che riguardano la nuova flotta.

Si parla molto spesso di ecosostenibilità e scelte più consapevoli per quanto riguarda le emissioni di CO2. In linea con questa tendenza, la compagnia tedesca ha deciso di avviare una vera e propria sperimentazione non solo con gli autobus elettrici, ma anche con dei mezzi alimentati a idrogeno.

L'autonomia di questi ultimi è strabiliante: si arriva fino a 500 km. L'idrogeno in questo senso si rivela fondamentale: infatti potrebbe dare una svolta al problema dell'inquinamento. Non mancano i problemi a riguardo: in primis le difficoltà riguardano lo stoccaggio di questa sostanza, inoltre il processo di estrazione sarebbe piuttosto complesso. Siamo solo all'inizio di questo progetto, la speranza è che possa funzionare a 360°.