News

11 Settembre 2019

11 settembre: oggi il diciottesimo anniversario

Sono passati diciotto anni dalla strage dell’11 settembre 2001 il peggior attacco della storia contemporanea contro l’America.

 

Sono passati diciotto anni dalla strage dell’11 settembre 2001 il peggior attacco della storia contemporanea contro l’America. Diciannove terroristi di Al Qaeda dirottarono quattro aerei per colpire le Torri Gemelle e il Pentagono a New York. Il quarto aereo, dirottato dai passeggeri, si schiantò in un campo. Oggi la commemorazione e la tradizionale lettura dei nomi di coloro che hanno perso la vita perché si trovavano lì o per salvare il possibile dentro le macerie di un disastro imprevedibile. Si attende come sempre grande partecipazione a Ground Zero, mentre il presidente Trump dovrebbe presenziare ad un evento al Pentagono. Il vicepresidente Mike Pence raggiungerà invece il terzo sito di attacco in Pennsylvania.

 

 

E cresce di anno in anno la consapevolezza delle conseguenze subite anche dalle persone legate alla tragedia come i vigili del fuoco, la polizia e altri soccorritori che sono morti o si sono ammalati dopo gli interventi sul posto. In luglio il presidente Trump ha firmato la legge per autorizzare il finanziamento fino al 2090 delle vittime degli attacchi terroristici. La legge si chiama Never Forget the Heroes, mai dimenticare gli eroi. La compensazione da 7 miliardi di dollari che era stato istituito è andato esaurito e i pagamenti delle prestazioni sono stati ridotti fino al 70%. Durante la tradizionale lettura dei nomi nella cerimonia di commemorazione ci sarà un momento anche per loro. 

@Margherita Pusceddu