News

26 Gennaio 2011

La regina vigila su nozze William

La regina Elisabetta d'Inghilterra intende avere un ruolo attivo nell'organizzazione delle prossime nozze reali.

La regina Elisabetta d'Inghilterra intende avere un ruolo attivo nell'organizzazione delle prossime nozze reali. Lo rivela il settimanale "Point de vue" che ricorda come la sovrana non abbia gradito le rivoluzioni al protocollo volute dagli sposi William e Kate. La sovrana ha nominato un proprio segretario per seguire i preparativi. Intanto, secondo il "Times", il nipote vuole tornare a vivere nella casa della madre a Kensington.

Elisabetta ha redarguito il nipote a non seguire mode passeggere e a non mandare in soffitta, per il matrimonio, tradizioni come quella della carrozza trainata da due cavalli bianchi per sostituirla con una modernissima Rolls-Royce decappottabile.

Il 29 aprile si avvicina e la sovrana sa che vi sono ancora molti interrogativi da risolvere. Come la colazione che offrirà Elisabetta II dopo la cerimonia religiosa a Westminster Abbey. Un dejeuner placé, come è ormai tradizione. Un sovraccarico di lavoro per le cucine reali. Nell'agenda degli oltre 3mila invitati anche un pranzo e una cena offerta dal principe di Galles.

La sovrana ha già messo dei paletti anche sulla commercializzazione degli oggetti che usa Kate, copiatissimi dalle inglesi. Dagli abiti ai gioielli. Chi riprodurrà le mise della giovane già icona glamour con l'etichetta "Kate/Catherine Middleton" potrà anche incorrere in guai giudiziari. Quanto alla maison inglese "Royal Collection" che fabbrica tessuti in lino, ha il divieto assoluto di raffigurare le effigie dei futuri sposi nei servizi da tè. La storica casa ha accettato di stampare o ricamare solo le iniziali dei nomi di William e Kate.

"I souvenirs e i gadget si vendono come non era mai accaduto in passato - scrive ancora il settimanale francese - I servizi di piatti, per esempio, scompaiono dai vari reparti in maniera spasmodica. Molte fabbriche sono state costrette a prendere nuovo personali e altri artigiani".

Intanto si fanno i primi nomi illustri tra gli invitati del royal wedding. Attesi i maggiori rappresentanti delle case reali d'Europa accanto a Catherine Zeta-Jones e all'attrice Judi Dench, vincitrice di un Oscar, diretta da John Madden nel ruolo di Elisabetta I, nel film "Shakespeare in Love".

William poi sta già pensando a dove andare a vivere con la sua Kate. Secondo il Times avrebbe optato per un appartamento a Kensington Palace come dimora londinese. "E' dove è cresciuto da piccolo e dove ha i suoi ricordi più felici" con la madre ha detto una fonte del giornale. William, quando è nella capitale, vive ancora Clarence House, la casa del padre e della matrigna Camilla. Carlo e Diana si trasferirono a Kensington Palace un anno dopo il matrimonio e lei ci rimase negli anni dopo la separazione del 1992 e il successivo divorzio.