News

24 Gennaio 2011

Cameron non vendere Sherwood

Appello dei vip contro vendita bosco. dalla cantante pop Annie Lennox all'attrice premio Oscar Judy Dench, dallo scrittore Julian Barnes e tanti altri

David Cameron, non vendere i boschi di Robin Hood. E' l'appello composto da varie voci dei personaggi della cultura inglese contro la privatizzazione di Sherwood: dalla cantante pop Annie Lennox all'attrice premio Oscar Judy Dench, dallo scrittore Julian Barnes alla stilista Vivienne Westwood. E tante altre sono le celebrità che si sono unite per salvaguardare la leggendaria foresta del brigante, che rubava ai ricchi per donare ai poveri, dalla vendita a privati.

Il parlamento inglese sarebbe infatti sempre più convinto a vendere molti dei beni demaniali britannici, tra cui Sherwood con la sua ultracentenaria quercia, per far fronte a una crisi che non accenna ad arrestarsi.

''La vendita delle foreste è un atto miope e incosciente'', hanno scritto i cento personaggi pubblici, che includono anche l'Arcivescovo di Canterbury Rowan Williams e l'esploratore Sir Ranulph Fiennes nella lettera aperta al governo di David Cameron, che l'anno scorso ha annunciato la possibilità di esplorare ''nuove opzioni di proprietà'' per il 15 per cento delle foreste demaniali entro il 2015, ma adesso sta valutando l'idea di aprire ai privati il restante 85 per cento.

I cento firmatari dell'appello si sono riconosciuti nelle proteste della campagna "Save England's Forests", che si prefigge di imbarazzare Cameron, sbugiardandolo nella sua promessa di guidare il governo ''più verde'' nella storia della Gran Bretagna. La parziale privatizzazione dei boschi demaniali, che dovrebbe portare a introiti pari ad alcune centinaia di milioni di sterline, è osteggiata dalla maggior parte dei britannici: un sondaggio pubblicato in questi giorni ha rivelato che il 75 per cento del pubblico è contrario alla vendita perché come sostengono i cento vip nell'appello ''la Gran Bretagna è una nazione insulare eppure i britannici quando hanno tempo libero si rifugiano nelle sue foreste, non al mare''.

Lo stato britannico ha la proprietà di circa 250 mila ettari di terreni, che includono 1.500 foreste tra cui la New Forest, la Forest of Dean e parte della più famosa foresta della nazione: Sherwood nei pressi di Nottingham, resa celebre dall'associazione con le leggende di Robin Hood. Questa foresta che si estende per 42mila ettari dando rifugio ad alberi vecchi anche di mille anni, rimane una meta importante per 500mila turisti da tutto il mondo ogni anno e che d'estate si ritrovano per una settimana "medievale" che ricrea l'ambiente delle avventure di Robin e Frate Tac con attori girovaghi, vestiti in abiti medievali, oltre ad un accampamento medievale con giullari, musici, alchimisti e mangiatori di fuoco.