News

5 Settembre 2019

Oggi il Marinedda Bay Open

Il weekend all’insegna del Surf si apre con la gara dei grandi, il Marinedda Bay Open, domani, il contest Nesos King of Grommets.

Isola Rossa: al via sabato e domenica il Nesos king of grommets - il campionato italiano junior di surf - con 60 atleti in gara divisi in quattro categorie: under 18, under 16, under 14 e under 12, sia maschili che femminili. I ragazzi affronteranno le onde della Marinedda, da sempre rispettate e ammirate dai migliori surfisti per la loro potenza. Le previsioni meteo al momento sono ideali per tutte le categorie: il meeting con gli atleti è fissato per le 7.30 del mattino di sabato. Con molta probabilità, andranno in acqua prima i ragazzi dell’under 12 e under 14 e il giorno successivo, quindi domenica, gli under 18 e gli under 16. che si cimenteranno per prendere l’onda più bella nella fantastica cornice dello spot sardo. 

Intanto oggi per il tanto atteso: Marinedda Bay Open ad accogliere i ragazzi italiani ci sarà Francisco Porcella, big wave rider di fama internazionale. Il week end memorabile all’insegna del surf si apre quindi con la gara dei grandi per lasciare il posto al contest Nesos King of Grommets dedicato ai più giovani. Quest’ultimo si svolgerà infatti sabato sette e domenica otto, sempre sulle belle onde della Marinedda, tappa ufficiale del campionato italiano juniores e rappresenta uno snodo cruciale per accumulare punti e garantire agli atleti di aspirare al titolo. La prima tappa si è infatti tenuta ad aprile a Levanto (Liguria), ma il vincitore sarà decretato questo autunno dopo la gara della Marinedda e a seguire la gara in programma a Fregene e infine la tappa finale di Buggerru. Al Nesos king of grommets ci saranno 60 atleti 

 

«È una tre giorni di gara importantissima – raccontano dall’associazione MarineddaBay – tre giorni consecutivi di competizioni nel Mediterraneo accadono raramente. Venerdì le onde saranno belle e oseremo dire anche epiche, con mare grosso da maestrale e assenza di vento. Sabato la misura sarà in calo, ideale per le categorie più piccole degli juniores, e domenica ci sarà un nuovo aumento». Il Nesos king of grommets arrivato alla ottava edizione, è organizzato dall’associazione Marinedda Bay, che da oltre vent’anni anima le estati della baia del Comune di Trinità d’Agultu con eventi sportivi di surf e skate e moltissime attività collaterali. Mentre il punto focale della spiaggia della Marinedda saranno i giovani surfisti, il Litorale si prepara ad accogliere tantissimi spettatori per una vera e propria festa del surf. Oltre a Monster Energy, che garantirà il giusto supporto energetico agli atleti, si potranno degustare la birra artigianale Dolmen e i panini, sempre a ritmo di musica. 

 

@Margherita Pusceddu