News

2 Settembre 2019

Le vacanze lunghe allungano la vita

Uno studio rivela che il segreto di una lunga vita è concedersi ogni anno ventuno giorni di seguito lontani dall’ufficio.

Una sana routine nella stessa città è il segreto della longevità?. Non proprio. Sembra che dagli ultimi studi il segreto per vivere meglio e più a lungo sia proprio lo strappo alle abitudini quotidiane ed è uno strappo in piena regola dato che  vive meglio e più a lungo chi si concede più di due settimane di vacanza consecutive all’anno. Timo Strandberg, studioso dell’Università di Helsinki, è uno degli autori dell’indagine che ha rivelato che il segreto di una lunga vita è concedersi ogni anno ventuno giorni di seguito, lontani dall’ufficio, dalla città e da tutti i problemi del quotidiano. Lo studio è stato presentato al congresso della società europea di cardiologia Esc a Monaco di Baviera e sarà pubblicato sul Journal of Nutrition, HealthKit & Aging.

 

 

 

La ricerca parte dal 1974 e ha preso in esame ben 1.222 persone di sesso maschile nate tra il 1919 e il 1934, tutte portatrici almeno di un fattore di rischio come fumo, ipertensione, colesterolo, diabete o sovrappeso. Sono stati formati due gruppi: 612 sono stati messi nella categoria di “controllo” per 5 anni, dove sono stati tenuti sotto esame senza modificare lo stile di vita; gli altri, nella categoria di “intervento”, sono stati spronati all’attività aerobica, messi sotto regime dietetico equilibrato, hanno perso peso, smesso di fumare e in alcuni casi messi sotto terapia per la pressione. Dopo cinque anni è vero che nel secondo gruppo il rischio di malattie cardiovascolari si è abbassato del 46%, sul lungo termine (15 anni) – in realtà – i decessi sono stati maggiori che nel primo, facendo cambiare rotta ai ricercatori finlandesi. Strano a credersi ma coloro che hanno fatto meno di tre settimane di vacanze, hanno avuto il 37% in più di probabilità di morire rispetto a chi si è allontanato dal lavoro per oltre 21 giorni.