News

17 Gennaio 2011

Katie Holmes bloccata dai Kennedy

Salta la serie tv sulla famiglia Kennedy

History Channel con una mossa a sorpresa ha sospeso la programmazione della serie su JFK che doveva vedere protagonisti Greg Kinnear e Katie Holmes, nei panni dell'ex presidente degli Stati Uniti ucciso a Dallas e della moglie Jackie. La serie tv "I Kennedy", annunciata per gennaio, è stata bloccata dalla potentissima famiglia. Ma presto arriverà in Italia.

La serie in otto parti doveva essere trasmessa in coincidenza con la ricorrenza del cinquantenario del giuramento di John a presidente degli Stati Uniti avvenuto il 20 gennaio 1961.

Ma, secondo l'"Hollywood Reporter", la produzione è stata ostacolata dalla azione di lobby della figlia della coppia, Caroline Kennedy e da Maria Shriver, moglie dell'ex governatore della California Arnold Schwarzenegger, anche lei membro della potente famiglia politica. Un comunicato del canale televisivo che avrebbe dovuto metterla in onda in primavera fa sapere che "dopo aver visto il prodotto nella sua interezza, il network televisivo ha ritenuto l'interpretazione drammatica non adatta allo standard del marchio History Channel".

Sin dal momento in cui il progetto è stato annunciato, nel dicembre del 2009, pare che la famiglia Kennedy abbia iniziato a far pressione perché la miniserie non venisse alla luce. History Channel fa parte di A&E Television Network, le cui azioni sono in mano ad un consorzio di cui fa parte anche la Disney. Caroline Kennedy ha in piedi un accordo con la casa editrice che fa capo alla Disney, Hyperion publishing division, per la pubblicazione di una serie di interviste inedite a Jackie Kennedy.

Facile dunque per la figlia della famosa coppia trovare la leva giusta per togliere dal mercato una miniserie che non piaceva alla famiglia. "I Kennedy", così si intitola la miniserie ha già una data di messa in onda in Canada, e verrà probabilmente trasmessa da vari paesi nel mondo, Italia compresa. I produttori e lo sceneggiatore della serie, Joel Surnow sono stati lasciati liberi di promuovere e vendere il prodotto all'estero, ma per gli Stati Uniti il percorso de I Kennedy si preannuncia in salita.

La serie vede protagonisti, oltre alla Olmes e a Kinnear, Barry Pepper nei panni di Robert F. Kennedy e Tom Wilkinson in quelli di Joe Kennedy.