News

12 Gennaio 2011

Soldi in Svizzera, 700 indagati

Attrici e stilisti nella maxi-inchiesta tra questi la Gregoraci, Valentino, Balestra, Stefania Sandrelli

Ci sono stilisti famosi come Valentino e Renato Balestra, principesse come Camilla Crociani, moglie di Carlo di Borbone, attori come Stefania Sandrelli, showgirl come Elisabetta Gregoraci. Tutti (circa 700) nella lista di persone più o meno famose finite sotto inchiesta a Roma per omessa o incompleta dichiarazione fiscale. Molti avevano conti in Svizzera. Già scattati gli accertamenti delle varie Procure.
Soldi in Svizzera, 700 indagati

L'elenco, noto come "lista Falciani", è quello compilato grazie a Hervé Falciani, il dipendente della Hsbc nella sede di Ginevra fuggito con la sua lista di clienti di tutto il mondo. Sono quasi 7mila le posizioni di clienti italiani, per depositi oltre i sei miliardi di euro. A ottenere i documenti sono state la Procura di Torino e la Guardia di finanza, che li hanno tramessi poi alle varie Procure. Il procuratore aggiunto Pier Filippo Laviani interrogherà tutti gli interessati. E ci sarà da capire se le persone della lista abbiano già usufruito dello scudo fiscale mettendosi in regola.

Stefania Sandrelli per esempio, che aveva portato dei soldi in Svizzera, ha poi utilizzato lo scudo fiscale per sistemare le cose. Nella lista compaiono anche Elisabetta Gregoraci, il regista Sergio Leone, morto nel 1989 (dovranno rispondere gli eredi), Valentino Garavani e Renato Balestra, Pino Lancetti, sarto umbro morto nel 2007.

Figura pure Telespazio, società di Finmeccanica. E poi il presidente di Confcommercio Roma Cesare Pambianchi. Oltre ai nomi famosi, tanti anche gli sconosciuti. Sui quali adesso scatteranno verifiche e accertamenti.