News

21 Agosto 2019

La Sardegna conquista il Giappone in cucina

Dalla fregola alle seadas i ristoranti sardi in Giappone

La cucina sarda è amata da tutto il mondo, sono milioni i turisti che ogni anno dopo un viaggio nell’isola tornano con tanti ricordi della Sardegna e oltre il mare e il paesaggio a conquistare soprattutto il pubblico internazionale è la cucina. Testimone di questo é il caso di un ristorante sardo di Tokyo che si trova a Shibuya, dove tra tanti ristoranti spicca l’insegna: “Tharros”, menù sardo, prodotti sardi. Il titolare giapponese è un cuoco, che dopo aver lavorato nei migliori ristoranti isolani è tornato a casa con una sola idea: aprirne uno anche lui ma a casa sua, nella capitale del Giappone.

 

 

Il cuoco e titolare con la passione per la sardegna si chiama Baba Keitaro, negli anni Novanta ha lavorato in alcuni dei locali più prestigiosi dell’isola. Ad entrare nel suo ristorante si respira aria isolana, dalle bandiere dei quattro mori, ai colori del locale tipicamente in linea con la tradizione e il menù ugualmente è molto vasto, dalla fregola ai dessert come le seadas. 

 

 

E a tal proposito per l’accoppiata giappone sardegna non è tutto, infatti, sulla sua scia, un pittore giapponese, Atusyoshi Hanazawa, ha deciso di aprire nel quartiere di Jiygaoka il Seadas Flower Caffè, una “seaderia” dove proporre il dolce come spuntino da consumare al tavolo. Hazanawa ha assaggiato le seadas in Giappone, nel ristorante Tharros, si è innamorato del sapore, ha voluto conoscere la ricetta ed è subito partito in viaggio verso la terra della seadas. Tra lui e la Sardegna è scattato un feeling indissolubile e alle seadas ha voluto dedicare un intero locale, frequentatissimo da giapponesi e turisti, è arredato con disegni, poster e oggetti a tema sardo e periodicamente è sede di eventi gastronomici a tema.

 

 

@Margherita Pusceddu