News

19 Agosto 2019

A Bologna l'app antispreco

Vi immaginate un'applicazione del genere anche in Sardegna?

Quanto cibo viene sprecato ogni giorno nei tantissimi ristoranti del nostro stivale? Come al solito è un'app che ci viene in soccorso. L'iniziativa arriva da Bologna, dove è possibile acquistare il pane a un terzo del suo prezzo.

Come funziona? Attraverso l'app si ricerca la panetteria che aderisce all'iniziativa, una volta entrati dentro, bisognerà domandare: "Buongiorno, cosa ha oggi per me?". Successivamente si consegna la borsina alla panetteria per farsela riempire fino all’orlo, il tutto con una manciata di monete. Con cinque euro ci portiamo a casa tre panini farciti, una focaccia e due pizze.

In realtà non si tratta di prodotti freschi, bensì di cibo invenduto il giorno prima, che altrimenti verrebbe buttato. C'è chi li definisce "saldi di fine giornata", ma questa si presenta un'ottima via per risparmiare qualche soldo e per combattere lo spreco alimentare che ogni anno in Italia fa letteralmente gettare nel cestino 700 euro a famiglia. L'app da scaricare è Too Good To Go, ad oggi sono quasi 40 i negozi che aderiscono, tra panetterie, bar, pasticcerie come Forno Brisa e La Sartoria Gastronomica e i supermercati Carrefour.

Vi immaginate un modello del genere anche in Sardegna?