News

13 Agosto 2019

Oggi la giornata mondiale dei mancini

Tanti furono i personaggi illustri che scrissero con la mano sinistra

Oggi, martedì 13 agosto, si celebra la Giornata internazionale dei mancini, una speciale ricorrenza dedicata a tutti coloro che utilizzano la sinistra come mano principale.

Non tutti sanno che questa giornata è stata introdotta nel 1992, in inglese l'International Lefthanders Day. Lo scopo? Sensibilizzare sulla laterlizzazione meno diffusa tra la popolazione. Negli ultimi anni sono stati introdotti diversi strumenti dedicati proprio a chi usa la mano sinistra: penne, mouse per pc, quaderni e tanto altro.

In passato era ritenuta la mano del diavolo, ma la sinistra è la più utilizzata da molti personaggi di spicco: star del cinema, grandi scrittori. Fra i presidenti più importanti della storia come non citare Barack Obama e Bill Clinton, o ancora altri come Bill Gates e Mark Zuckerberg, senza dimenticare i divi di Hollywood come Sylvester Stallone, Julia Roberts, Robert De Niro, Angelina Jolie, Nicole Kidman e Tom Cruise. Diego Armando Maradona e Lionel Messi, e poi tanti artisti e personaggi celebri della storia: Leonardo da Vinci, Alessandro Magno, Aristotele, Giulio Cesare, Carlo Magno e Albert Einstein.