News

10 Agosto 2019

August Blues, la tristezza di agosto

Una sensazione che molto simile a quella della domenica sera

Siamo nel cuore dell'estate, e chi ha detto che nel mese di Agosto bisogna essere per forza felici? Ansia e tensioni molto spesso inspiegabili coinvolgono tantissime persone. Si parla addirittura di una tristezza simile a quella che si prova la domenica sera, quando l'indomani dobbiamo tornare a lavoro per un'intera settimana.

Si chiama "August Blues" questa stranissima sensazione e a fare chiarezza ci pensa il sito "Science of Us" che ha indagato a fondo intorno alla questione, riportando una serie di opinioni sull'argomento. Secondo Ferrando direttore di psichiatria al Westchester Medical Center, il lato negativo della "malinconia di agosto", oltre alla durata, sta nel fatto che quest'ultima sarebbe in grado di cogliere tutti, sia gli amanti dell'estate, sia quelli che, in genere, non la reggono per nulla e che non vedono l'ora che finisca: i primi probabilmente si sentiranno ansiosi per l'avvicinarsi della fine della loro stagione preferita, gli altri invece si  sentiranno ancora più tesi perché più vicini al loro "traguardo".

Come evitare tutto ciò? Bisogna essere indulgenti con se stessi durante questo mese. Ci vuole organizzazione, pianificare i mesi futuri senza stress e mantenendo un ritmo lento.