News

15 Agosto 2019

#SpecialeFerragosto. Curiosità dal mondo

Alcune curiosità sull’Italia e gli altri paesi!

Nel corso del tempo questa festa ha subito diverse mutazioni, da festa pagana qual era, è successivamente diventata una festa religiosa.
Le due hanno continuato a coesistere dando forma a tradizioni davvero curiose.
Per un periodo, infatti, i lavoratori dovevano rendere omaggio ai loro padroni quando arrivava il periodo di Ferragosto, la stessa cosa valeva nei confronti delle autorità religiose e dignitari.

I lavoratori, in cambio, ricevevano dei doni. La tradizione di fare delle gite fuori porta in occasione del Ferragosto è iniziata durante il ventennio fascista, quando le istituzioni (sotto spinta del governo) promuovevano delle iniziative per coinvolgere le persone nei viaggi organizzati.

Il Ferragosto così come lo conosciamo si festeggia solo in Italia, mentre nelle altre nazioni a maggioranza cattoliche, come la Spagna, si organizzano processioni per festeggiare l’Assunzione.

In Irlanda, invece, il 15 agosto corrisponde ai festeggiamenti del Féile Mhuire ‘sa bh Fomhar: secondo la leggenda, chiunque faccia il bagno in questo giorno di mezza estate si guadagnerà un’ottima salute per gli anni a venire.

E voi invece, come lo festeggiate?
Siete soliti fare qualcosa in particolare o anche quest'anno siete all'avventura?