News

9 Agosto 2019

Mamma, ho perso l’aereo! Disney conferma il reboot

La reazione di Macaulay Culkin, il protagonista del film originale, che ha detto la sua con un post ironico sui social.

La nostra è l'era d'oro dei remake e dei reboot. Da Beverly Hills 90210 a Gossip Girl, passando per i sequel di film cult come Top Gun, la serialità televisiva e nondimeno il cinema pullulano di progetti ambiziosi a cui il pubblico, a onor del vero, sembra essere sempre fortemente interessato. Era solo questione di tempo prima che qualcuno decidesse di mettere a punto un'operazione simile con Mamma, ho perso l'aereo, film comedy cult degli anni '90, se non probabilmente il più rappresentativo. Il film natalizio di Chris Columbus con Macaulay Culkin nei panni del tremendo Kevin McCallister è pronto a tornare in scena, naturalmente in una chiave del tutto nuova.
Iger ha anche anticipato che il nuovo film sarà uno dei titoli offerti sulla piattaforma streaming in arrivo Disney+, la quale ospiterà anche altri reboot di grandi successi come Una notte al museo, Una scatenata dozzina e Diario di una schiappa.

Come riportato da ETOnline, il CEO di Disney Bob Iger ha annunciato ufficialmente proprio in queste ore il ritorno di Mamma, ho perso l'aereo, spiegando di volerlo "reimmaginare per le nuove generazioni". Non si conoscono, al momento, particolari dettagli sulla trama e sul cast, ma si sa che il reboot sarà disponibile su Disney +, piattaforma streaming che Disney si appresta a lanciare il prossimo 12 novembre.

Nella versione originale del film, Kevin (Macaulay Culkin) viene "dimenticato" a casa dai suoi genitori, partiti per le vacanze natalizie. Il ragazzino si trova ad affrontare due ladri, interpretati da Joe Pesci e Daniel Stern, dando vita a un'infinita serie di peripezie. A Mamma, ho perso l'aereo è seguito con altrettanto successo Mamma, ho riperso l'aereo: mi sono smarrito a New York (1992) e negli anni a venire sono stati prodotti altri 3 capitoli della saga, decisamente meno fortunati e con cast completamente diversi.

Come per tante notizie di reboot, non tutti i fan delle opere originali sono stati contenti dell’annuncio, e gli estimatori di Mamma ho perso l’aereo hanno cominciato a esprimere il loro dissenso online. A quel punto anche Macaulay Culkin, ormai 38enne, ha detto la sua al riguardo.
L’attore ha condiviso infatti una foto che lo ritrae seduto su un divano con aspetto trasandato (non manca il tocco di un cuscino a tema natalizio, capovolto), la pancia in vista, rimasugli di cibo tutto intorno e un laptop aperto di fronte a lui.

"Ecco come sarebbe la versione aggiornata di ‘Mamma, ho perso l’aereo!."