News

5 Agosto 2019

Calo presenze spiagge italiane

Turisti in calo nelle spiagge italiane e cattive abitudini negli arenili

Maggio disastroso complice anche il maltempo per i turisti che hanno scelto come programmare le proprie vacanze ma giugno e luglio non sembra essere andato meglio. Allarme dei balneari per il forte calo di presenze sulle spiagge italiane.  A  giugno e luglio si è registrato una pesante flessione di presenze, "fino al -25%" rispetto allo scorso anno, afferma il Sindacato balneari. "La causa principale-dice il presidente Capacchione- oltre alla situazione economica delle famiglie è stato il maltempo che ha condizionato molte località. Diversi stabilimenti hanno subìto danni a strutture e attrezzature".

In Sardegna si è registrato un calo del meno 5% ma chi affolla le spiagge continua a lasciare incustoditi e abbandonati gli ombrelloni. L' usanza, è quella di "occupare" il posto in spiaggia da chi ha affittato  case vacanze a peso d'oro proprio a ridosso delle spiagge. La guardia di finanza è al lavoro infatti la pratica del tutto illegale vede i "segnaposto" piazzati dalla sera prima così da evitare ai vacanzieri di alzarsi troppo presto la mattina per accaparrarsi il posto migliore.

In  Sardegna è la guardia costiera a rimuovere gli ombrelloni, numerosi i casi negli ultimi giorni, con il caso particolare di Golfo Aranci.

Maxi sequestro di centinaia di ombrelloni, lettini e sdrai  a Badesi, dove i militari della Capitaneria di Porto Torres. Le multe sono salatissime infatti si parte da un minimo di 200 euro  fino ad arrivare anche ai 1300 euro

@Redazione Sintony News