News

30 Luglio 2019

Old Town Road. La meme song conquista la Billboard

Da mesi un enorme fenomeno di internet, e la prossima settimana potrebbe diventare la canzone pi a lungo in testa alla Billboard Hot 100

Da 16 settimane al primo posto della classifica Hot 100 di Billboard, la più citata e importante della musica statunitense, c’è una canzone “country rap” che negli ultimi tre mesi è diventata un enorme fenomeno di internet: si chiama “Old Town Road”, l’ha scritta il rapper 19enne Lil Nas X e la sua storia è cominciata come meme virale sui social network.
Oggi “Old Town Road” è la canzone rimasta per più tempo in cima alla classifica di Billboard nei suoi oltre 60 anni di storia, insieme a “Despacito” e a “One Sweet Day” di Mariah Carey. Oggi, quando sarà aggiornata la classifica, potrebbe confermare la posizione per la 17esima settimana consecutiva, superando il record.
 




“Old Town Road” parla di cavalli, della strada di una vecchia città, di cappelli da cowboy di Gucci e quelli che possono dire a Lil Nas X cosa fare, cioè nessuno.
La musica ha molte cose dell’hip hop, a partire dall’accompagnamento ritmico tipico della trap alla strofa che si ispira al rap melodico (tipo quello di Kanye West). Ma ci sono cose molto insolite per una canzone hip hop, a partire dai riferimenti western e dall’accompagnamento di banjo della base, che Lil Nas X ha comprato per 30 dollari su un sito apposito.

Anche Lil Nas X era sconosciuto prima di “Old Town Road”.
È nato in Georgia nel 1999, e a partire dai sedici anni si è guadagnato un vasto seguito online, pubblicando video scemi e creando account parodici su Twitter.
Nel dicembre del 2018, dopo aver scritto “Old Town Road” sulla base acquistata online, la pubblicò su YouTube e cominciò a usare i social network per cercare di renderla virale. Ci riuscì perché per una fortunata coincidenza in quel momento, su certe nicchie di internet, stavano prendendo piede dei meme a tema cowboy: in breve tempo “Old Town Road” – che nella sua prima versione dura meno di due minuti – divenne l’inno di questa moda, e iniziò a essere usata moltissimo su TikTok, il social network molto popolare tra gli adolescenti che permette di pubblicare brevi video musicali.
 


Ad oggi, “Old Town Road” nella versione con Cyrus ha oltre 528 milioni di ascolti su Spotify. “Passionfruit” di Drake, per fare un esempio di una canzone popolarissima degli ultimi anni, pubblicata da uno dei più famosi artisti al mondo, ne ha 674 milioni. Per tre volte ha stabilito il nuovo record della canzone con più streaming settimanali nella storia della musica digitale, ed è la canzone hip hop rimasta per più tempo in cima alla classifica di Billboard.
Ci sono stati finora quattro remix ufficiali, ma ce ne sono stati moltissimi altri non ufficiali, tanto che l’account Twitter di Spotify ne ha contati ottanta.