News

24 Luglio 2019

Baby Sitter ma quanto costano?

Alle porte delle vacanze estive ecco quanto costano le baby sitter per i piccoli

Alle porte delle vacanze di agosto le giovani coppie si organizzano. I figli sono piccoli e non possono stare ancora a casa da soli, i nonni sono anch’essi in vacanza in montagna e gli amici hanno i loro bambini da accudire. Insomma, l’ultima ratio è assumere una baby sitter per l’estate, se si vuole stare senza figli, quindi oltre alle spese della vacanza, nel budget estivo bisogna inserire anche i costi delle tate e non sono pochi! Quali sono i costi da affrontare? Secondo le indagini svolte da una piattaforma Web che ricerca le babysitter, - Sitly - sono sempre di più le famiglie che cercano aiuto anche nel periodo estivo.

Per l’anno 2019, la tariffa media delle babysitter italiane è risultata di 8,06 euro (contro il 7,70 euro rilevato nel 2017). Ma vediamo meglio quali sono le tariffe nelle località di villeggiatura più frequentate d’Italia. Il costo si abbassa spostandosi in alcune località del Sud e delle isole in Sardegna, ad esempio a Maracalagonis, in provincia di Cagliari il prezzo è di 7,50 euro.
Roseto degli Abruzzi 7,06 euro l’ora; Licata, in Sicilia, 7 euro; Gallipoli, in Puglia, 7,42 euro (ma Polignano anche 6,43 euro); Andando alle ricerca delle zone meno care individuiamo due località: Lido Riccio, in provincia di Chieti, dove le babysitter chiedono 5 euro all’ora e Venetico Marina, in provincia di Messina, 4 euro all’ora. E per chi resta in città? Non tutte le famiglie vanno in vacanza: anzi, secondo le previsioni, gli italiani tenderanno a muoversi meno e per una minor durata. Sitly ha evidenziato i costi delle babysitter anche nelle maggiori città italiane. In cima alla classifica Bibione sull’Adriatico, Borgio Verezzi e Santo Stefano al mare in Liguria e, passando alla montagna, Selva di Val Gardena: in tutte questi luoghi le tate chiedono 12 euro all’ora. Scorrendo l’elenco in ordine decrescente a Marina di Ravenna la richiesta è di quasi 11 euro all’ora (10,50 euro), così come Ponte di Legno (sulle montagne del Bresciano), nella zona dell’Argentario toscano e a Morgex in Val d’Aosta.

@Margherita Pusceddu