News

22 Luglio 2019

Un piccolo gesto che f la differenza

Un piccolo gesto per tutti che non solo ripaga della fatica con una birra fresca, ma ci permette di prenderci cura del nostro pianeta.

Le vacanze per alcuni sono iniziate e per altri sono alle porte. In molti sognano il mare e la spiaggia bianca dove passare ore di relax e divertimento. Sfortunatamente sempre più spesso siamo obbligati a stendere il telo da mare sulla sabbia mista ad altro, soprattutto mozziconi di sigarette. Un locale spagnolo ha avuto un'idea brillante ed originale per cercare di ridurre il più possibile l'inquinamento delle spiagge limitrofe.Chi porterà un bicchiere pieno di mozziconi di sigarette raccolti in spiaggia, otterrà in cambio un bicchiere di birra. L'idea arriva dal Tibu-Ron Castelldefels, bar-ristorante di Barcellona, che sul proprio sito internet ricorda come solo un filtro di sigaretta è in grado di contaminare fino a 3 litri di acqua di mare. I filtri, inoltre, hanno al loro interno sostanze tossiche che, a contatto con l’acqua, impiegano da 5 a 20 anni prima di disgregarsi, diventando un pericolo per le specie marine che li scambiano per cibo. Un piccolo gesto per tutti che non solo ripaga della fatica con una birra fresca, ma ci permette di prenderci cura del nostro pianeta.

"Esto por esto", un gesto semplice che da quattro anni viene proposto dal Tibu-Ron e viene accolto con entusiasmo dagli avventori. I più attivi sono i bambini e gli stranieri, ovviamente per i primi non ci sarà una birra, ma una bevanda adatta. L'impegno della struttura è a 360°, infatti, offrono posaceneri da spiaggia completamente gratuiti per tutti i bagnanti.