News

10 Luglio 2019

Snowball, il cacatua che balla al ritmo di musica

Non ha preso lezioni ma quanto aá'mossette'ánon ha nulla da invidiare a provetti ballerini

Lui è Snowball, è un pappagallo cacatua - galerita, noto come cacatua cresatdizolfo - ed è salito agli onori della cronaca anni fa, diventando una superstar di YouTube da milioni di visualizzazioni con le sue performance a ritmo di musica. Ma ha incuriosito anche gli scienziati, che oggi sulle pagine di Current Biology raccontano il ricco repertorio di mosse del cacatua, dalla testa ai piedi, a volte anche coordinate. Ma perché mai un pappagallo dovrebbe ballare? Tanto più che, per esempio, non lo fanno animali che ci sono decisamente più vicini - evolutivamente parlando - come le scimmie?
 

Irena Schulz della BirdLovers Only Rescue Service ha deciso di indagare meglio, filmando il pappagallo mentre ballava musica mai sentita prima, come “Another One Bites the Dust” e “Girls Just Want to Have Fun”, entrambe suonate al cacatua per tre volte. Neuroscienziati ed esperti di danza, e psicologici, guidati da Aniruddh Patel della Tufts University e della Harvard University, hanno così catturato e analizzato in dettaglio tutto.

Movimenti intenzionali, spontanei, e non diretti a raggiungere un oggetto, che fosse cibo o accoppiamento; ovvero non sembravano avere finalità diversa da quella del ballare, e con un ricco repertorio! Mai ripetitivo e che cambia con la musica, a testimoniare anche una discreta creatività, o quantomeno flessibilità, oltre ad un grande senso del ritmo.

Perché mai quindi i pappagalli dovrebbero ballare?

Puro atto di imitazione? No. Un vero e proprio comportamento sociale innescato per interagire con i suoi cari, scrivono gli scienziati.
Per questo l’apprendimento vocale, la capacità di imitare movimenti paraverbali, la tendenza alla formazione di legami sociali di lunga durata, l’abilità di imparare sequenze di azioni complesse e attenzione agli input comunicativi.

Insomma, vogliono essere più umani. 
Ma sicuramente rimangono di gran lunga molto più carini e coccolosi!