News

9 Luglio 2019

Franca Leosini entra nella treccani

Nell'enciclopedia Treccani possibile trovare la dicitura in grado di definire chi segue il programma condotto dalla giornalista.

Franca Leosini da conduttrice da punta di Raitre a voce dell'enciclopedia Treccani. La giornalista dopo una carriera nel giornalismo e nei programmi di cronaca giudiziaria, corona il successo di pubblico e percorso lavorativo con una menzione speciale. Il termina Leosiners, espressione per indicare i suoi sostenitori, entra di diritto nell'enciclopedia Treccani come neologismo del 2019 Franca Leosini, firma eccellente dell'Espresso prima, direttrice di Cosmopolitan poi, si specializza sulla cronaca nera in tv guidando programmi di successo come Ombre sul giallo e Storie Maledette. La trasmissione dal 1994 a oggi a ottenuto sempre più attenzione da parte del pubblico, diventando un programma di punta dell'emittente nazionale.

Uno stile inconfondibile e un particolare piglio nel racconto, lo fanno diventare un prodotto di genere molto apprezzato. Nel corso della sua carriera è riuscita a creare un pubblico sempre più legato e fedele, a tal punto da farlo diventare un pubblico di genere. Ed ecco che a distanza di anni finalmente anche il suo gruppo di seguaci ha una nomenclatura. Nel 2019 sulla enciclopedia Treccani è possibile trovare la dicitura in grado di definire chi segue il programma condotto dalla giornalista. E se i seguaci della Leosini avranno mostrato entusiasmo, soprattutto sui social, per gli stessi è facile ipotizzare la reazione della conduttrice di Storie Maledette, condita di lingua ardita e pungente ironia.