News

5 Luglio 2019

Pinocchio. Il nuovo film con Roberto Beningni

Matteo Garrone riporta nelle sale Collodi ed il Made in Italy cinematografico

Il Geppetto Roberto Benigni e Matteo Garrone.

A Ciné – Giornate di Cinema Riccione 2019 per la presentazione dei nuovi film della prossima stagione, sono intervenuti a sorpresa protagonista e regista dell'atteso Pinocchio.
 


"Pinocchio a Natale è un binomio meraviglioso" esclama Roberto Benigni sul palco di Cinè con Matteo Garrone portando tra gli applausi le primissime immagini del film in cui interpreta Geppetto.

Il trailer mostrato per la prima volta sembra rilanciare l'opera di Collodi nella più classica delle trasposizioni.

"E' un progetto che inseguivo ormai da anni. Il primo storyboard l'ho fatto a sei anni" ha detto Matteo Garrone, "nasce racconto per bambini e poi anche per i grandi. Io ho cercato di fare un film che potesse arrivare a tutti".

Il Geppetto natalizio Benigni, entusiasta ha dichiarato:
"Dopo aver fatto Pinocchio - riferendosi al suo film da Collodi girato nel 2002 - era naturale che 20 anni dopo interpretassi Geppetto. Questo di Garrone è un film meraviglioso, non sta a noi forse dirlo ma sta a voi vederlo".
E poi ironico aggiunge:
"Vi do lo scoop: Garrone, il regista dell'Imbalsamatore, di Gomorra e di Dogman, per la prima volta nel suo cinema si lancia nel lieto fine" - poi si è rivolto a Garrone - "Ma sei sicuro? Non è che arriva la Fata Turchina e gli viene un infarto? O arriva Mangiafuoco e fa una strage? Matteo mettici qualcosa di tuo se no la gente non ti riconosce. Invece no, quello che ho promesso, il lieto fine, lo manterrà e vi consiglio - ha concluso rivolgendosi agli esercenti che dovranno programmarlo in sala - di tenerlo fino a Pasqua perchè è un film che fa bene alla salute, più lo si vede, meglio si sta".

Un cast meraviglioso in cui non viene trascurato nessun personaggio  del racconto lettarario originale con Pinocchio Federico Ielapi, Geppetto Roberto Benigni, Mangiafuoco Gigi Proietti, Il Gatto Rocco Papaleo, La Volpe Massimo Ceccherini, la Fata adulta Marine Vacth, la Fatina bambina Alida Baldari Calabria, Lucignolo Alessio Di Domenicantonio, Lumaca Maria Pia Timo, Grillo parlante Davide Marotta, Mastro Ciliegia Paolo Graziosi Civetta Gianfranco Gallo, Corvo Massimiliano Gallo, Pappagallo Marcello Fonte, Gorilla Teco Celio, Faina Enzo Vetrano e Omino di burro Nino Scardina.

Distribuito da 01 Distribution, coproduzione internazionale Italia/Francia, e prodotto da Archimede con Rai Cinema e Le Pacte; 
Pinocchio
, la favola Made in Italy più amata di sempre prenderà vita il 25 dicembre 2019.



Silvia Carboni