News

26 Giugno 2019

Apollo 11. Lo sbarco sulla Luna arriva al cinema

Per celebrare il 50esimo anniversario esce nelle sale il documentario nel suggestivo formato 70 mm

Per celebrare il 50esimo anniversario dello sbarco sulla Luna esce nelle sale cinematografiche il documentario Apollo 11, nel suggestivo formato 70 mm

Apollo 11 è stato presentato alla scorsa edizione del Sundance Film Festival 2019; a guadagnando il Premio Speciale della Giuria Documentari per il Miglior Montaggio.
Il lavoro tecnico del montaggio e le immagini degli archivi digitalizzate in 4K hanno permesso al pubblico del Festival di rivivere quei momenti di 50 anni fa, con tutta l’adrenalina di quei giorni e la tensione di quelle ore memorabili in cui il genere umano fece un balzo gigantesco verso il futuro.

In occasione della preparazione della missione spaziale furono girate centinaia di ore di immagini in formato 70 mm e questo materiale è stato riscoperto solo recentemente da un archivista del Nara, l’agenzia statunitense che si occupa di preservare documenti governativi e storici.
Il regista Todd Douglas Miller - premiato agli Emmy per Dinosaur 13 - è riuscito a recuperare circa 11mila ore di dialoghi Nasa sulla missione che hanno consegnato alla storia gli astronauti Neil Armstrong e Buzz Aldrin, i primi a toccare il suolo lunare, assieme a Michael Collins, pilota del modulo di comando.

Immagini di repertorio definite come la collezione di riprese di miglior qualità sulla missione.

Apollo 11 sarà distribuito nelle sale cinematografiche italiane in un circuito di proiezioni-evento esclusivamente il 9, il 10 e l’11 settembre per Nexo Digital che prossimamente renderà disponibile l’elenco delle sale italiane che aderiscono all’iniziativa.

 

Silvia Carboni