News

19 Giugno 2019

MaturitÓ 2019

Ansia per il nuovo esame di stato

La maturità 2019 è purtroppo o per fortuna arrivata, e gli studenti, proprio in queste ore, oltre alle materie da ripassare hanno a che fare con il nemico numero uno: l’ansia, dovuta alla paura di non essere all’altezza e di non farcela. I giovani ragazzi ancora non si sono confrontati con il mondo universitario.

 

Secondo un sondaggio effettuato da skuola.net, su 4.300 maturandi, infatti, quando manca una manciata di ore all’inizio degli esami il sentimento prevalente per la metà dei ragazzi è l’ansia (39%) se non addirittura il terrore (11%). Un'altra fetta consistente - (33%) - sta vivendo la vigilia con l’umore che oscilla tra alti e bassi; solo il 14% si dice sereno.

 

L’ansia, sentimento ingiustificato, colpisce quindi una grossa parte degli studenti, che data l’età molto giovane, non riesce a controllarla, dal momento che non hanno confidenza con le loro stesse emozioni e tanto meno con un ostacolo così insidioso che si conosce con l’età e con l’esperienza.

 

Oltre all’ansia ci sono sempre i problemi legati alla preparazione pura e semplice, la mancanza di una preparazione adeguata, per una grossa fetta di studenti lascia in balia di un futuro incerto. Molti sono coloro che durante l’anno scolastico non hanno fatto il massimo e che cercano in questi giorni di recuperare.