News

Cultura
19 Giugno 2019

Hunger Games. Annunciato il romanzo prequel

La casa editrice Scholastic ha annunciato che nel 2020 approderà nelle librerie un nuovo libro della saga

Una storia potenzialmente infinita.

Eravamo tutti convinti che con l’uscita del terzo libro i ‘giochi’ fossero conclusi, ma Suzanne Collins ha ancora molto da raccontare e per questo ha deciso di aggiungere un ulteriore libro alla saga di Hunger Games

Sarà un prequel ambientato 64 anni nel passato, quindi molto prima della nascita di Katniss Everdeen, protagonista dei primi tre volumi e narrerà le disagiate avventure che porteranno al fallimento della ribellione a Panem.

Riguardo la pubblicazione di questo nuovo capitolo, la Collins ha dichiarato:

"Con questo libro, volevo esplorare lo stato della natura, chi siamo e ciò che percepiamo essere necessario alla sopravvivenza. Il periodo di ricostruzione che si estende per 10 anni dopo la guerra, comunemente noto come “Dark Days”, mentre il paese di Panem si rialza, fornisce ai personaggi un terreno fertile per affrontare queste domande e definire così le loro opinioni sull’umanità".

Effettivamente una storia che, oltre al mondo letterario ha conquistato anche il mondo cinematografico con l’omonima trilogia, necessitava vivamente di un punto iniziale che espandesse ulteriormente il suo sguardo sulla società distopica.

L’uscita del nuovo capitolo ha creato un entusiasmo tale che persino Joe Drake, presidente della Lionsgate Motion Picture Group ha espresso il suo parere sulla speranza di poterci girare un potenziale film:

"Come orgogliosa casa produttrice della saga di Hunger Games, stiamo faticosamente attendendo che il prossimo libro di Suzanne venga pubblicato. Abbiamo mantenuto le comunicazioni con lei durante il processo di scrittura, e saremo lieti di continuare a lavorarci a stretto contatto per la realizzazione del film".

L’uscita del libro - dalla casa editrice Scholastic - è programmata per il 19 Maggio 2020; e sinceramente non vediamo l’ora di aggiungere questo nuovo prequel alla collezione di una serie di libri valutati dal New York Times come una delle più interessanti trilogie per ragazzi, considerando oltretutto la breccia fatta nei nostri cuori come amanti di storie di questo genere.



Silvia Carboni