News

13 Giugno 2019

MaturitÓ 2019: al via il toto-tracce

Populismo e cambiamento climatico fra le pi¨ gettonate

Si avvicina l’esame di maturità per migliaia di studenti. Mercoledì 19 giugno, in occasione della prima prova scritta, si scopriranno i temi scelti dal MIUR. In questi giorni però è iniziato il toto-tracce. Ecco le più gettonate.

Vista anche la maggiore consapevolezza che questo problema ha sollevato negli ultimi anni, è possibile che fra le tracce della prima prova, quella di italiano uguale per tutti, sia presente il tema del cambiamento climatico. Si parla della diminuzione della produttività agricola, l’aumento dei prezzi dei cibi, l’innalzamento dei livelli del mare, i flussi migratori e l’andamento delle nascite. Fondamentale il contributo che ha dato l’adolescente svedese Greta Thunberg.

Un altro tema papabile è il populismo: il Treccani lo definisce come “un atteggiamento ideologico che esalta in modo demagogico e velleitario il popolo come depositario di valori totalmente positivi”. Sicuramente l’acceso dibattito politico degli ultimi mesi può aver ispirato la scelta di questa tematica che probabilmente, secondo tanti utenti nei social network, potrebbe comparire all’interno della prima prova dell’esame di stato.

Non ci resta che aspettare e vedere se questi pronostici saranno veritieri.