News

5 Giugno 2019

Mangiare la pasta di sera fa male?

La fake news che farÓ cambiare (di nuovo) le tue abitudini.

Avete sempre desiderato un piatto di spaghetti a cena ma non l’avete mangiato per paura di ingrassare? Da oggi potete farlo, perché non è vero che la pasta la sera aumenta il nostro peso. E a dirlo non sono i food blogger, ma l’istituto superiore della sanità, che ha smontato, finalmente, un’infondata leggenda metropolitana.

Abbiamo sempre sentito che la pasta va mangiata solo a pranzo perché ricca di carboidrati ma l’Iss ha comunicato, dopo recenti studi, che in realtà non dipende da quando vengono consumati i carboidrati, ma in che quantità e in che modalità.

Bisogna dire che i carboidrati sono importanti per una buona alimentazione, quindi da oggi via libera a pasta, pane, riso a cena, ma sempre nelle giuste quantità e soprattutto non a tarda ora e non condita con sughi troppo elaborati.

Non è finita qua: non solo mangiare pasta la sera non fa ingrassare ma aiuta a prendere sonno, perché i carboidrati stimolano la produzione di serotonina che contribuisce ad addormentarsi più rilassati.